È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Prenditi cura dei più piccoli con le competenze adeguate

Ami i bambini e ritieni di possedere un particolare talento nel relazionarti con loro? Allora questa è la specializzazione che fa per te. Diventa Assistente all'Infanzia!
Si sa che i bimbi hanno l'innata capacità di suscitare tenerezza. Eppure non tutti possiedono l'abilità empatica di comunicare e connettersi con loro! Forse puoi contare su una spiccata propensione personale, ma la vocazione da sola non basta. È la formazione la vera chiave del tuo successo professionale, quella della preparazione efficace e adeguata di CORSICEF: il nostro corso di specializzazione può trasformarti in un Assistente all'Infanzia senza eguali.

Ecco qualche informazione sul corso per Assistente all’Infanzia

Per prepararti ad essere un’eccellente Assistente all’Infanzia prima devi conseguire una formazione completa nell’assistenza generale alla persona. Poi, grazie al corso di specializzazione di CORSICEF, potrai approfondire e completare la tua formazione con un programma didattico appassionante, innovativo nel metodo e nei contenuti. Il corso, infatti, è fruibile nella piattaforma di e-learning “Social Learning CEF”, facilmente accessibile dal PC, tablet e smartphone con l’APP per mobile.

Ricorda che le nostre iscrizioni sono sempre aperte: potrai iniziare il corso quando vorrai, ma solo se hai almeno 16 anni di età e sei in possesso della licenza media. Inoltre, per meglio comprendere le sessioni formative, se non sei madrelingua, dovrai conoscere l’italiano almeno a livello B1.

La tua vocazione personale sarà trasformata in professionalità grazie alla formazione online per Assistente all’Infanzia. Imparerai a:

  • individuare e soddisfare i bisogni primari dei piccoli;
  • comprendere l’approccio relazionale più adatto;
  • prevenire e affrontare situazioni di rischio che potrebbero coinvolgerli;

cooperando all’interno di un gruppo di lavoro multidisciplinare di operatori professionali, relazionandoti con loro in modo corretto o lavorando a domicilio in modo individuale nel quadro di servizi di aiuto alla persona. 
Va notato che al ruolo di Assistente all’Infanzia vanno escluse le funzioni di Educatore Professionale per il quale è richiesto il diploma universitario.

Il nostro programma consta di 22 unità didattiche, 16 unità di formazione per l’Assistenza alla Persona di base e 6 unità specialistiche per l’Assistenza all’Infanzia.
Alle 4 grandi aree tematiche del corso base si aggiunge quella di Pedagogia e Società (per un tempo equivalente di circa 200 ore) che potrai studiare sulla piattaforma e-learning e che riceverai anche in formato cartaceo comodamente a casa. Al termine di ogni unità didattica ti aspetta una verifica finale, da svolgere direttamente on-line, in piattaforma.

Pedagogia e Psicologia

  • Lo sviluppo psichico: il percorso psicologico e relazionale del bambino.
  • Lo sviluppo motorio: l’importanza del movimento, del controllo di sé, della manipolazione e di ogni espressione corporea nell’infanzia.
  • I disturbi dello sviluppo e il bambino con handicap: nozioni e strumenti per un adeguato supporto.

 

Gli interventi tecnico-operativi

  • Igiene e benessere del bambino: l'accudimento efficace favorisce lo sviluppo fisico e psichico del bambino.

 

Integrazione Medicina e Salute

  • Le malattie infantili e le vaccinazioni: le principali nozioni relative alle patologie più frequenti nell’infanzia, alla prevenzione e alle vaccinazioni.
  • Interventi di primo soccorso al bambino: accorgimenti, interventi specifici, manovre e scenari per un soccorso appropriato ed efficace.

Attivati personalmente per trovare una struttura idonea dove mettere in pratica quanto imparato durante il corso e affinare le tue capacità. Il servizio Stage CEF ti supporterà nel disbrigo delle pratiche burocratiche per attivare il tuo tirocinio.
Al ruolo di Assistente all’Infanzia vanno escluse le funzioni di Educatore Professionale per il quale è richiesto il diploma universitario.

Le opportunità lavorative come assistente all'infanzia

La sfera dell'infanzia, per sua stessa natura, richiede alla società una moltitudine di servizi capaci di tutelarne il benessere e lo sviluppo. In qualità di Assistente all'Infanzia dovrai scegliere quale fra questi, più vicino alle tue propensioni, ti permetta di mettere a frutto le competenze acquisite con il corso.
Potrai lavorare a domicilio in modo individuale nel quadro dei servizi di aiuto alla persona e all’infanzia, oppure operare nell’ambito socio-sanitario o nell'ambito pedagogico presso:

  • centri sportivi dedicati all'infanzia
  • centri privati di riabilitazione
  • istituti di assistenza per abilità differenti
  • a domicilio (all'interno di un quadro di servizi di aiuto alla persona)
  • asili privati e aziendali
  • nidi-famiglia
  • scuole d'infanzia private
  • centri estivi e per l'infanzia
  • babyparking e ludoteche
  • a domicilio (all'interno di un quadro di servizi educativi)