È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Diventa un Consulente di Immagine completo e preparato con il corso firmato da Diego Dalla Palma!

Personaggi dello spettacolo, sportivi, politici, manager di grandi aziende: in tanti, per motivi professionali o personali, desiderano che la propria immagine rifletta la posizione, il successo o le aspirazioni connesse al proprio ruolo. È a questo punto che entra in gioco il Consulente di Immagine, il professionista che, grazie a una conoscenza approfondita del significato dei colori, delle forme, delle linee, della comunicazione non verbale e dell’etichetta business e social, sa come valorizzare il cliente, suggerendo gli abbinamenti e gli accessori più adatti a raggiungere l’obiettivo.

Essere un Consulente di Immagine significa, infatti, saper identificare le caratteristiche personali e fisiche di uomini e donne, esaltandole con il giusto look e adeguandole al ruolo e al contesto.

Per imparare le basi di questa nuova professione, sempre più richiesta, CORSICEF ha messo a punto un corso davvero innovativo, costituito da una parte teorica a cura del prestigioso Diego Dalla Palma e da un ciclo di lezioni pratiche interattive in live streaming, a cura delle docenti membri AICI Italy Chapter (Associazione Internazionale Consulenti di Immagine) Ilaria Marocco e Isabella Ratti.

Iscriviti subito, è un corso a numero chiuso!

Diego Dalla Palma

Diego Dalla PalmaDiego Dalla Palma è il più grande look maker italiano, conosciuto non solo come esperto di bellezza, ma anche come scrittore, imprenditore e personaggio televisivo. Nel corso della sua carriera, infatti, ha pubblicato diversi manuali sul trucco, sull'immagine e di narrativa, ha curato e condotto programmi televisivi, rubriche radiofoniche e televisive e ha collaborato con molte testate giornalistiche. 

Nel 1978 ha aperto il Make Up Studio a Milano, un laboratorio d'immagine cui ha fatto seguito, qualche tempo dopo, la nascita del proprio brand cosmetico. È riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti e prestigiosi esperti di bellezza, una vera e propria icona dello stile italiano, tanto da essere definito dal New York Times: "Il profeta del make up made in Italy".

Le esperte della formazione AICI Italy Chapter

CEF è Associato AICI ITALY CHAPTER e membro di AICI Global.

Le docenti membri AICI Ilaria Marocco e Isabella Ratti guideranno gli allievi attraverso 20 lezioni in live streaming altamente formative, te le presentiamo!

Ilaria Marocco

Ilaria Marocco è Business DressCoder, Image expert ed esperta nella comunicazione non verbale dell’abbigliamento.

Dal 2011 opera nei settori della consulenza privata e aziendale in tutta Italia.

Come consulente di immagine affianca tutte quelle persone che desiderano scegliere il miglior abbigliamento per sentirsi realmente valorizzate e in linea con il messaggio che si vuole veicolare al proprio interlocutore. Nella consulenza aziendale, invece, Ilaria supporta le organizzazioni che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente, capace di comunicare il valore del proprio lavoro.

Isabella Ratti

Isabella Ratti, in qualità di Business Image Expert & Style Coach, ha lavorato per famosi fashion brands in ruoli di marketing che l’hanno fortemente sensibilizzata sul tema dell’immagine come strumento di comunicazione in ambito lavorativo e personale, sia a livello offline, sia a livello online.

Scrive di moda per diverse testate giornalistiche e, con la sua azienda Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl, lavora da anni nel campo del management consulting, confrontandosi con diverse realtà.

Questo le permette di essere, oggi, un sostegno per professionisti ed aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attività.

Ecco qualche informazione sul corso per Consulente di Immagine

Il corso per Consulente di Immagine ti farà acquisire tutti gli strumenti necessari per diventare un operatore altamente preparato nell’ambito della cura del look, esperto nei settore della moda, della comunicazione e delle pubbliche relazioni.

La parte teorica del corso si sviluppa sulla piattaforma di e-learning Social Learning CEF, accessibile anche tramite app, dove sarà possibile sfogliare e studiare in modo interattivo le unità didattiche, spedite anche in formato cartaceo. Completano lo studio ben 20 lezioni interattive in live streaming, della durata di 3 ore ciascuna, suddivise in moduli dedicati ad Analisi del Colore e a Morfologia e Stile. Per favorire la comprensione e l’interazione durante le esclusive sessioni, la classe virtuale sarà riservata ad un numero chiuso di 20 partecipanti.

Ricorda che le nostre iscrizioni sono sempre aperte: potrai iniziare il corso quando vorrai, ma solo se hai almeno 18 anni di età e sei in possesso della licenza media. Inoltre, per meglio comprendere le sessioni formative, se non sei madrelingua, dovrai conoscere l’italiano almeno a livello B1.

Il corso per Consulente di Immagine approfondisce in maniera specialistica le conoscenze indispensabili per svolgere la professione. Con la formazione di CORSICEF sarai in grado di:

  • analizzare con competenza il look di una persona
  • individuare gli errori di stile suggerendo soluzioni pratiche e sostenibili 
  • gestire in autonomia la consulenza di immagine
  • fornire un supporto agli acquisti professionale
  • diventare esperto di look e di moda

Il piano di studi del corso per Consulente di Immagine è ricco e articolato. La parte teorica, firmata del noto look maker Diego Dalla Palma, è suddivisa in unità didattiche che vertono sulle seguenti macro aree:

Trucco e acconciatura: il metodo Diego Dalla Palma

  • Quale colore ci appartiene?
  • Trucco e pettinatura in base alle caratteristiche fisiche
  • Tipologie di look in relazione al trucco e alla pettinatura

 

Abbigliamento: il metodo Diego Dalla Palma

  • L’uso del colore nella scelta di un abito
  • Vestirsi secondo il proprio umore e la propria personalità
  • Scegliere l’abito secondo le regole antropometriche
  • Colletti e scollature
  • Idee per ogni stile

 

Accessori, postura e gestualità: il metodo Diego Dalla Palma

  • A ogni caratteristica del viso e del corpo il proprio accessorio
  • I complementi che danno carattere: intimo e calze
  • Gli accessori come segnali di identità e di stile
  • L’accessorio secondo ogni stile
  • Come comunicare e sedurre

Si tratta di vere e proprie sessioni pratiche divise in due cicli da dieci appuntamenti ciascuno, il primo dedicato all'Analisi del Colore, il secondo alla Morfologia e allo Stile. Saranno condotte rispettivamente dalla business image expert Isabella Ratti e dalla business dresscoder Ilaria Marocco, per un totale di 60 ore di lezione in live streaming, connotate da un approccio teorico e pratico altamente personalizzato. 

Per l’acquisizione delle competenze necessarie, le due esperte della formazione coordineranno training realistici, quali analisi di consulenze, in un percorso learning by doing, che costituisce una vera e propria esperienza pratica propedeutica all'avvio della professione.”

Per superare il corso e ottenere l'Attestato Privato di Profitto Finale, sarà necessario seguire almeno il 90% delle ore di lezione in live streaming previste.

Di seguito, i principali temi trattati:

  • La figura del Consulente di Immagine

  • Comunicazione verbale e non verbale

  • I must have del fashion: capi e accessori icona

  • Analisi del colore, i principi dell’Armocromia, la teoria delle stagioni e le tecniche tonali

  • Identificazione della propria palette personale

  • Individuare la palette colore attraverso l’uso dei tool

  • Studio della figura: basi di analisi antropometrica

  • Analisi delle diverse tipologie del viso

  • Guida alla scelta e all'abbinamento

  • Studio dei principali stili uomo – donna

 

Insieme alle unità didattiche, riceverai:

  • la preziosa raccolta dei consigli di Diego Dalla Palma
  • l'esclusivo kit per l’analisi del colore
  • l'esclusivo kit per l’individuazione della facial shape

Opportunità di lavoro come Consulente di Immagine

Nell’era dei social media, la sovraesposizione al pubblico ha potenziato la richiesta di quelle professionalità che rispondono all’esigenza di curare il look di quanti, soprattutto per lavoro, fanno della propria immagine il loro primario biglietto da visita. Il corso per Consulente di Immagine garantisce la formazione necessaria per lavorare come privato o in aziende nel settore della moda, dell’abbigliamento, delle PR, della comunicazione o della cosmesi in qualità di:

  • Consulente per negozi di abbigliamento, make up e cosmesi
  • Consulente per parrucchieri, beauty salon, beauty farm o centri estetici
  • Consulente per agenzie di casting e studi fotografici
  • Consulenza per professionisti e manager